Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, 90 133 Palermo
Tel: 091 328060
e-mail: mimap@museomarionettepalermo.it
Il Museo Internazionale delle marionette fu fondato nel 1975 a Palermo da Antonio Pasqualino. A lui è stato anche intitolato dopo la sua morte.
Il museo è stato fortemente voluto dal suo fondatore, laureato in medicina, professore in diverse università e grande studioso di antropologia.
Storia del Museo delle marionette
Antonio Pasqualino è nato a Palermo ed era un grande ammiratore di tradizioni popolari siciliane. E per questo fondò nel 1965 l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. L’associazione continua ancora oggi a promuovere attività, iniziative e manifestazioni intese alla conservazione delle tradizioni popolari siciliane.
Il visitatore trova nel museo oltre 4 000 pezzi come: marionette, pupi, burattini, ombre, attrezzature sceniche e cartelloni provenienti da tutto il mondo.
Tra questi, il Museo conserva la più vasta e completa collezione di pupi di tipo:
- palermitano
- catanese
- napoletano
Nel Museo delle marionette Antonio Pasqualino organizzano, oltre le visite didattiche, anche gli spettacoli teatrali innovativi e spettacoli tradizionali di opera dei pupi.
La biblioteca Giuseppe Leggio, che si trova all’interno, raccoglie circa 7000 volumi sul teatro di figura e sulle tradizioni popolari.
Per il momento il Museo delle marionette è aperto su prenotazione.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web del museo.
In provincia di Palermo ci sono tanti altri luoghi adatti alle famiglie. Scoprili cliccando QUI.
Seguici su FACEBOOK!