Immerso nel verde delle montagne delle Madonie, nel territorio di Isnello, si trova il suggestivo Lago Mandria del Conte. Questo piccolo lago artificiale, creato negli anni ’70, è facilmente accessibile e rappresenta una meta ideale per una passeggiata rilassante, anche in compagnia dei più piccoli.
Circondato da una natura incontaminata, il lago offre un’atmosfera tranquilla e rigenerante, perfetta per una giornata all’aria aperta tra sentieri panoramici e scorci mozzafiato.
Come arrivare al Lago Mandria del Conte
Il Lago Mandria del Conte si trova a soli 4 minuti di auto salendo da Piano Zucchi, ai piedi di Piano Battaglia, rinomata località sciistica delle Madonie. Dista 14 km dal borgo di Isnello e per raggiungerlo bisogna percorrere la SP 9 per circa 5 km. Al bivio, si prosegue a sinistra sulla SP 54 in direzione Piano Zucchi. Tuttavia, questo tratto di strada presenta alcune irregolarità, quindi è consigliabile guidare con prudenza.
Il paesaggio che circonda il lago è spettacolare in ogni stagione. In inverno, la superficie dell’acqua si ricopre spesso di ghiaccio, creando un’atmosfera fiabesca. Nelle altre stagioni, è facile avvistare mandrie di ovini al pascolo nei prati adiacenti, regalando uno scenario naturale di rara bellezza.
Scopri le nostre 14 idee per le tue avventure nel Parco delle Madonie con i bambini!
E se ti è piaciuto questo articolo seguici anche su Facebook!