Via Castello, 5, 90010 Geraci Siculo PA
Subito all’ingresso di Geraci Siculo, dal Parco delle Rimembranze, possiamo notare i ruderi del Castello dei Ventimiglia, situato nel posto più alto del borgo medievale. Il castello fu costruito nell’età bizantina come prima difesa del borgo di Geraci dall’invasione araba.
Oggi restano solo i ruderi del maniero, ma su un cartello posto nel Parco delle Rimembranze possiamo vedere la foto del castello ricostruito e immaginarlo come era negli anni del suo maggiore splendore.
I normanni lo trasformarono per le esigenze militari e durante l’epoca dei Ventimiglia divenne una vera fortezza militare. Infatti, anche gli interni del castello erano privi di lusso. I servizi si disimpegnavano nel sottosuolo dove si conservavano le provviste alimentari, le cisterne di riserva dell’acqua e le prigioni.
Al pianterreno della fortezza c’erano le scuderie, le cucine, le sale delle armi, i forni, i locali per i Vassalli e armigeri e le feritoie sui muri per i tiratori.
Come arrivare al Castello dei Ventimiglia
Al castello dei Ventimiglia si arriva con una piccola passeggiata in salita di circa 10 minuti. Una volta arrivati in cima si notano gli angoli mozzati delle torri, gli archi pesanti dei passaggi sotterranei e delle cisterne.
Integra, in mezzo alle rovine, troviamo la chiesetta di Sant’Anna. Dalla cima si gode un bellissimo panorama.
Cosa vedere a Geraci Siculo
Salto dei Ventimiglia
Da Via Mendolilla si accede ad un affaccio panoramico che permette ai visitatori di camminare su una passerella di vetro e acciaio per tre metri.
Inaugurato nel 2014, il “Salto” rievoca un episodio importante della storia dei Ventimiglia di Geraci, una delle famiglie nobili più potenti e influenti di Sicilia. Nel tentativo di placare i tumulti, il conte Francesco I Ventimiglia uscì dal castello e, inseguito dai nemici, precipitò dal burrone del versante orientale del paese. Proprio in quel punto si trova, oggi, il Salto del Ventimiglia. Il visitatore ha così la possibilità di provare, entrando sulla passerella di vetro, la sensazione che il conte avrà provato durante il salto che gli costò la vita.
In provincia di Palermo, oltre il Castello dei Ventimiglia, puoi visitare altri luoghi per le famiglie!
Seguici su FACEBOOK!