Piazza Duomo, 29, 98122 Messina ME
+39 090675175
Mail: info@messinarte.it messinarte@tiscali.it
In Piazza Duomo a Messina si trova un’attrazione unica per i piccoli e anche per i grandi – l’orologio astronomico di Messina.
Il momento più bello lo offre ogni giorno alle 12:00 quando diverse rappresentazioni allegoriche si animano e danno via ad uno spettacolo per 12 minuti.
Alla sommità della torre dell’Orologio astronomico di Messina è ben visibile la statua del leone in bronzo dorato, simbolo della provincia di Messina e della forza.
Immediatamente dopo lo scoccare del mezzogiorno, l’automa dell’orologio astronomico di Messina inizia il movimento delle statue, agita la bandiera, muove la coda, rivolge il capo verso la piazza e ruggisce per tre volte consecutive.
Dopodiché entra in azione il gallo, simbolo del risveglio, che batte le ali, solleva la testa e canta chicchirichì per tre volte consecutive.
Se ci perdiamo ‘lo spettacolo’ del mezzogiorno possiamo vedere in movimento ogni quarto d’ora, durante la giornata, le due eroine ai lati del gallo, Dina e Clarenza. Queste battono i quarti e le ore mentre il carosello delle età, in basso del campanile, si sposta
Il carosello delle età è formato da quattro statue che raffigurano le fasi della vita:
- l’infanzia (un bambino)
- la giovinezza (un giovane)
- la maturità (un guerriero)
- la vecchiaia (un vecchio)
La morte, rappresentata da uno scheletro, con la sua falce scandisce il corso della vita.
Sotto il carosello dell’età troviamo quello dei giorni della settimana.
Sono tante altre le scene rappresentate sull’orologio di Messina: dalla costruzione della Chiesa di Montalto, le scene bibliche, la Madonna della Lettera, patrona della città di Messina.
Invece, sul lato del campanile, troviamo le rappresentazioni astronomiche:
- la luna
- il planetario – raffigurante il sistema solare con al centro il sole e attorno i nove pianeti che ruotano intorno ad esso
- il calendario perpetuo – Sul quadrante sono segnati i giorni, i mesi, gli anni e le feste mobili.
Possiamo notare un angelo in marmo che indica con una freccia il giorno.
Il cambio della data avviene automaticamente a mezzanotte.
Visitare il Campanile e vedere l’Orologio Astronomico di Messina
Il campanile di Messina è visitabile anche dall’interno.
A partire dal 4 Maggio 2021 è aperto solo su prenotazione, anticipata di almeno due giorni, da giovedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
La prenotazione è obbligatoria via mail e soggetta a disponibilità, in base alle normative di prevenzione della pandemia.
BIGLIETTI D’INGRESSO
Campanile del Duomo
adulti € 4,00
minori di 18 anni € 2,00
Ti è piaciuto l’Orologio Astronomico di Messina? Per scoprire altri luoghi adatti ai bambini e famiglie in provincia di Messina, clicca QUI.
Ti potrebbe interessare a Messina: