Rifugio la Ginestra si trova nei pressi di Monte Concilio sull’Etna Sud. Questo sentiero del Monte Concilio possiamo senz’altro aggiungere tra i sentieri dell’Etna non difficili da percorrere con i bambini. Il percorso è tutto in terra battuta.
Come raggiungere il Rifugio la Ginestra
Il Rifugio la Ginestra si trova a pochissimi metri dal cancello della forestale. Il rifugio è chiuso, ma il bosco e la sommità dell’Etna in lontananza ci fanno da compagnia durante un pic-nic all’aperto. Possiamo usufruire di un bel tavolo e panchine costruite intorno ad un grande castagno.
L’ingresso del sentiero lo troviamo al Piano Bottara. Salendo da Nicolosi subito dopo il ristorante “La nuova quercia” svoltiamo a destra e percorriamo questa strada in macchina per 700m. Posteggiamo in prossimità del cancello del Demanio di Monte Concilio che troviamo sulla nostra sinistra.
Superato il cancello, dopo circa 100 metri di passeggiata a piedi, arriviamo a un bivio. Svoltando a sinistra potremmo arrivare al monte Concilieddu. Andando invece dritto potremmo arrivare al Monte Grosso e Monte Gemmellaro.
Noi, invece, prendiamo il sentiero a destra verso il rifugio La Ginestra, che è già in bella vista davanti a noi. Chi non ha voglia di proseguire può fermarsi qui, consumare il proprio pranzo e godere della pace che solo la natura può regalare.
Qui inizia il nostro percorso tutto in discesa sul Monte Concilio. Lungo il percorso troviamo un paio di tavoli da picnic dove poter fare una sosta. Durante la passeggiata possiamo osservare la lava del 1886.
Dato che all’andata ci troviamo in cima del monte, il ritorno sarà in salita.
Per scoprire altri sentieri sull’Etna da percorrere con i bambini clicca qui.
Seguici su Facebook!