La Piazza Palestro – la piazza dei catanesi
La Piazza Palestro di Catania, situata nel quartiere del Fortino, è uno dei luoghi più caratteristici e rappresentativi della città di Catania. Con la sua lunga storia, la Piazza rappresenta una vera e propria testimonianza del passato della città, attraverso la sua architettura e i suoi monumenti.
La Piazza, che prende il nome dal generale francese Carlo Alberto di Savoia, noto come il conte di Palestro, si estende lungo la via Garibaldi, tra la Porta Garibaldi e la Chiesa di Sant’Agata al Fortino. La sua forma attuale risale alla fine dell’Ottocento, quando fu completata la costruzione della Porta Garibaldi.
Nel luglio del 2017, il sindaco di Catania ha presentato alla città la “nuova” Piazza Palestro, ristrutturata dopo i lavori di manutenzione e il significativo intervento di riqualificazione. È fondamentale che tutti noi ci impegniamo a valorizzarla e farla diventare un luogo speciale per i nostri bambini. Con la sua porta Garibaldi, la Piazza è un punto storico di grande importanza per la città di Catania e va preservata e valorizzata.
A Catania, visita anche il Castello Ursino!
Seguici anche su Facebook!