Oasi del Simeto – riserva naturale a Catania

Oasi di Simeto
Condividi

Esplorare l’Oasi del Simeto: Un Tesoro Naturalistico tra Catania e Siracusa

La Riserva naturale di Oasi del Simeto si trova lungo la SS114, che collega Catania a Siracusa, a breve distanza dalle spiagge di Playa di Catania. L’ingresso alla riserva si trova proprio prima del Ponte Primosole e offre l’accesso al Centro polifunzionale Torre Allegra, che funge da punto di riferimento per la riserva. Questo angolo di paradiso offre un rifugio tranquillo lontano dal trambusto cittadino, dove gli amanti della natura possono riconnettersi con il mondo naturale e scoprire una varietà sorprendente di flora e fauna.

Cosa trovi all’Oasi del Simeto?

Dopo aver parcheggiato l’auto nel comodo parcheggio, i visitatori possono scegliere tra vari percorsi che consentono di esplorare la riserva a piedi. Uno dei percorsi più interessanti porta al Centro polifunzionale, dove si può trovare una torretta d’osservazione che consente di ammirare diverse specie di uccelli migratori.

La Riserva naturale di Oasi del Simeto offre molte altre opportunità per gli amanti della natura, tra cui numerosi sentieri escursionistici, aree pic-nic e osservatori di fauna selvatica. Tutte le informazioni dettagliate sui percorsi e le attività sono disponibili sulla pagina ufficiale della riserva.

Oasi del Simeto

Questo luogo è un’oasi di tranquillità a pochi passi dalla città di Catania, lontano dallo smog e dalla frenesia urbana. Qui si può respirare aria fresca e ascoltare il cinguettio degli uccelli in un ambiente protetto e rispettato. La Riserva naturale di Oasi del Simeto è un tesoro naturale che merita di essere visitato e preservato per le generazioni future.

L’Oasi viene dichiarata Riserva Naturale Orientata nel 1984 ed è la tappa fissa nelle rotte di tante specie di uccelli migratori e della famosa tartaruga Caretta caretta.


Un invito alla scoperta

Con la sua ricchezza di biodiversità, paesaggi mozzafiato e fascino storico, l’Oasi del Simeto rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e per coloro che desiderano sfuggire alla frenesia della vita quotidiana. Un viaggio attraverso questa riserva è un’esperienza indimenticabile che nutre non solo il corpo, ma anche lo spirito, lasciando un’impronta duratura nel cuore di chi ha avuto il privilegio di esplorare questa meraviglia siciliana.

Seguici su FACEBOOK!