Montagna Ganzaria – un bosco da favola in Sicilia

Montagna Ganzaria
Condividi
95040 San Michele di Ganzaria CT

A pochi chilometri da San Michele di Ganzaria, in provincia di Catania, si trova la Montagna Ganzaria.

Montagna Ganzaria

La Montagna della Ganzaria è un vero tesoro di bellezze naturali e reperti archeologici, immerso in un ambiente incontaminato. Attraversando il fitto bosco che la avvolge, si aprono diversi sentieri e percorsi che invitano alla scoperta. Grazie ai tabelloni esplicativi e didattici disseminati lungo i percorsi, i visitatori possono arricchire la loro esperienza con nuove conoscenze, apprendendo non solo la bellezza della natura circostante, ma anche la storia e le caratteristiche del territorio.

AREA ATTREZZATA A TEMA PINOCCHIO SULLA MONTAGNA GANZARIA

https://youtube.com/shorts/BVQQS3Bhoko?si=U9XSG4SZorsX2S1J

Nel cuore della Montagna Ganzaria, a meno di 5 chilometri dal caratteristico paesino di San Michele di Ganzaria, si cela un vero paradiso per chi ama trascorrere del tempo immerso nella natura.

Questa bellissima area attrezzata offre l’opportunità di trascorrere giornate piacevoli e rilassanti, circondati dal verde e dalla tranquillità.

L’area attrezzata dispone di tutto ciò di cui si può avere bisogno per un picnic perfetto:

  • 30 tavoli in legno con relative panche, ideali per godersi un pasto all’aria aperta;
  • circa una ventina di postazioni per barbecue in pietra, perfette per organizzare grigliate con amici e familiari;
  • diverse fonti d’acqua (non potabile);
  • due servizi igienici, per garantire il massimo comfort a tutti i visitatori.

E se portate con voi i più piccoli, preparatevi a vivere un’esperienza da fiaba: all’interno di questo incantevole bosco, potrete imbattervi in personaggi indimenticabili come Pinocchio, la Fata Turchina, il Grillo Parlante e molti altri.

Montagna Ganzaria

L’intera area attrezzata è molto pulita, con i tavoli in perfetto stato, disposti a distanza l’uno dall’altro per garantire privacy e comodità. Ma non è solo la cura dei dettagli a rendere speciale questo luogo: l’atmosfera è arricchita da piccole sculture e targhette in legno che aggiungono un tocco di allegria e personalità al contesto circostante.

Una sola raccomandazione: Il bosco è di tutti, prendiamocene cura e tutti i rifiuti ce li riportiamo a casa!

Come arrivare all’area attrezzata della Montagna Ganzaria

L’area attrezzata dista dalla città di San Michele di Ganzaria poco più di 4 km (9 min in auto). A San Michele di Ganzaria, in Via IV Novembre svoltare per Via Virticchio.
Continuare a salire da Via Antonio Gramsci per 4,3 km. Tramite la strada asfaltata arriviamo fino all’ingresso della zona archeologica che troveremo a destra. Invece, poco più avanti sulla sinistra, un cartello ci indica l’area attrezzata. Qui svoltiamo a sinistra e percorrendo pochi metri con la macchina vediamo l’ingresso per l’area attrezzata.

Aree archeologiche

Montagna Ganzaria

Sulla Montagna Ganzaria sono presenti dei siti archeologici che hanno permesso di delineare le realtà culturali dall’età preistorica all’età rinascimentale.
Si possono visitare:

  • Sito archeologico Piano Cannelle – Castellazzo (nella parte occidentale della montagna)
    – resti di una necropoli a fossa di età bizantina e un piccolo edificio absidato di età tardo antica (una basilica di V secolo d.c.)
  • Poggio Pizzuto (a sud-ovest della montagna) – un punto panoramico dove si trovano i resti di una torre di controllo di età bizantina

Passeggiando tra questi tesori storico-archeologici possiamo godere anche delle ricchezze naturalistiche ed etnobotaniche presenti nel bosco.

Flora e fauna alla Montagna Ganzaria

L’area della montagna è costituita da rimboschimenti di eucaliptus, pini mediterranei e palme nane. E’ conosciuta anche per la presenza di oltre 45 specie di orchidee che vi vivono spontanee. Tra gli animali selvatici che vivono sulla Montagna possiamo ricordare la pernice e il gatto selvatico.
Sono presenti anche allevamenti di bovini, ovini e cavalli allo stato brado.

Se vuoi vedere altre aree attrezzate clicca QUI.