All’interno della suggestiva Riserva Naturale Orientata “Rossomanno Grottascura Bellia”, sorge il Parco Ronza, un’ampia area verde che offre l’opportunità di godersi un tranquillo picnic immersi nella bellezza della natura. Gestito con cura e attenzione dall’azienda regionale Foreste Demaniali, questo parco si presenta come un’oasi di serenità, pulita e ben organizzata, pronta ad accogliere visitatori di tutte le età.
Area attrezzata al Parco Ronza
Quel che salta all’occhio subito all’ingresso del Parco Ronza è la grande quantità di tavoli, tutti in ottimo stato, accompagnati dalle panche in legno e numerosi punti cottura a disposizione di tutti. Percorrendo il vialetto principale, che costeggia un vivaio forestale, arriviamo ad una grande area con prato verde.
Anche qui troviamo numerosi tavoli di diversi tipi: alcuni in pietra, alcuni in legno, poi le tavolate per grandi gruppi e persino un gazebo romantico con le piante rampicanti.
In un angolo dello spiazzale con il prato verde vi è posizionata una grande voliera con i pavoni, delle galline e alcuni pappagallini. Molto interessanti sono i giochi ad illusione ottica ed è molto divertente giocare con il proprio riflesso che a seconda dello specchio ci fa percepire più alti e magri oppure più bassi e grossi o addirittura ci fa sdoppiare.
Se ci avviciniamo più in fondo, verso il recinto, troviamo degli asinelli, caprette girgentine e un laghetto con le tartarughe e le anatre.
Tutto il parco è ben pulito e curato con 7 servizi igienici ben dislocati lungo tutta l’area attrezzata. Ci sono 6 punti di acqua non potabile ed è percorribile anche in carrozzina o con un passeggino.
Il parco Ronza è stato a lungo chiuso causa l’inacessibilità al sito, ma oggi è tornato ad essere una delle migliori aree verdi attrezzate dell’entroterra siciliano. Vi è la possibilità di effettuare un pic-nic grazie a 50 punti cottura, 130 tavoli, per un totale di 1800 posti a sedere.
Davanti al Parco Ronza vi è un comodo posteggio abbastanza ampio.
Parco Ronza e la Riserva Naturale Orientata “Rossomanno Grottascura Bellia“
La Riserva Naturale si estende su oltre 2000 ettari di superficie sui Monti Erei, spina dorsale della Sicilia centrale ed è un importante polmone verde dell’isola frutto di un antico rimboschimento.
Dal Parco Ronza possiamo intraprendere diverse passeggiate alla scoperta della riserva naturale. La passeggiata, per così dire d’obbligo, una volta che visitiamo questa zona, ci porta, dopo appena 15 minuti di piacevole passeggiata, in un luogo magico con delle ‘Pietre incantate’. Pietre, chiamate anche Pupi ballerini, sono un gruppo di pietre dalla forma vagamente antropomorfa, che in realtà si sono formate per l’azione eolica del vento che li ha dato questo aspetto.
Il parco Ronza era raggiunto e attraversato interamente dall’anno 1920 dalla ferrovia a scartamento ridotto Dittaino-Piazza Armerina. Aveva una stazione proprio all’ingresso del parco che fu dismessa assieme alla ferrovia nel 1971.
Oggi, questo vecchio casello ferroviario è stato trasformato nel ristorante ‘L’antica stazione‘ – un bel luogo in mezzo alla natura dove poter gustare diverse pietanze, le pizze e panini gourmet.
A 11 chilometri dal Parco Ronza si trova Casa museo Caripa a Valguarnera Caropepe.
Seguici su FACEBOOK!