Pista Altomontana dell’Etna – un’ importante sentiero ad anello

Pista altomontana dell'Etna
Condividi
Contrada Serra La Nave Ragalna CT IT 95030, 95030 Ragalna CT

L’ingresso della Pista Altomontana dell’Etna si trova poco dopo il Parco Avventura EtnAvventura Serra la Nave e il Rifugio Ariel nella contrada Serra la Nave nel territorio di Ragalna. Arrivati davanti al cancello chiuso non preoccupatevi, al lato sinistro troverete un stretto passaggio per entrare a piedi. La prima parte del percorso fino al Rifugio di San Giovanni Gualberto è percorribile comodamente anche con un passeggino.

Il percorso ad anello sulla Pista Altomontana dell’Etna

Il percorso del Demanio Forestale Filiciusa Milia è in tutto lungo 35 km e arriva fino al Rifugio Brunek nella strada Mareneve. E’ molto amato dai ciclisti in quanto dà la possibilità di circumnavigare l’Etna da ovest a est.

Io vi propongo il percorso di Pista Altomontana dell’Etna come una bella passeggiata di mezz’oretta fino al Rifugio di San Giovanni Gualberto dove c’è anche una bella zona attrezzata con dei tavoli e le panchine. Questo primo tratto del percorso è caratterizzato da una strada asfaltata in mezzo alla pineta. Lungo il sentiero possiamo osservare i Crateri Sommitali e Giardino Botanico Nuova Gussonea.

Dopo circa 15 min di camminata dal giardino botanico arriviamo all’edicola di San Giovanni Gualberto, patrono del Corpo Forestale. Da qui ci viene più comodo prendere il sentiero a destra che ci porta in meno di cinque minuti al Rifugio San Giovanni Gualberto con l’area attrezzata.