Il Treno Museo a Villarosa

Treno Museo Villarosa
Condividi
Alla Scoperta del Treno Museo di Villarosa

Immerso tra le verdi colline dell’entroterra siciliano, si cela un piccolo tesoro: il Treno Museo di Villarosa. Questo museo vivente offre un’esperienza unica che ci trasporta indietro nel tempo, permettendoci di immergerci nella storia e nelle tradizioni di un paesino siciliano.

Il Treno Museo di Villarosa nasce nel dicembre 1995, con l’intento di dare a questa stazione ferroviaria la vocazione di “Stazione Ferroviaria Culturale e Turistica”. Fu il Capo Stazione e oggi il presidente del Treno Museo di Villarosa, Primo David, ad allestire un vero e proprio Museo all’interno di un treno.

Il treno museo è molto più di una semplice esposizione di vagoni; è un viaggio nel passato. Il museo è allestito presso la Stazione ferroviaria di Villarosa all’interno di vagoni risalenti ai primi del ‘900 e che, probabilmente, nel periodo bellico della II guerra mondiale vennero utilizzati da nazisti per la deportazione degli Ebrei nei campi di concentramento.

Un Viaggio nel Tempo

Il museo ospita una variegata gamma di realtà storiche e culturali, e nei suoi 8 vagoni espositivi troviamo innumerevoli curiosità e testimonianze di diverse epoche e contesti. Tra le esposizioni presenti, possiamo immergerci nell’arte mineraria, esplorare la vita della civiltà contadina, riflettere sull’olocausto e ammirare preziose collezioni di oggettistica ferroviaria.

Il treno museo di Villarosa non è solo una semplice attrazione turistica; è un impegno costante per preservare e celebrare il patrimonio ferroviario e culturale della Sicilia.

Annessa al museo anche una comoda zona attrezzata con dei tavoli e panche in legno per consumare il proprio pranzo a sacco.

Collegato al Treno Museo è il piccolo borgo di Villapriolo dove possiamo visitare le Case Museo. Attraverso la visita di queste case museo, si ha l’opportunità di immergersi nelle atmosfere di un tempo, esplorando la bottega del ciabattino, le dimore del contadino e dell’emigrante, nonché gli spazi abitativi del minatore di zolfo.

Per le visite guidate bisogna chiamare il numero: +39 338 480 9721.