Museo di Zoologia di Catania

Museo di zoologia
Condividi

Il Museo di Zoologia dell’Università di Cataniaè il più antico museo zoologico della Sicilia, fondato nel 1853 dal Professor Andrea Aradas, celebre zoologo e malacologo dell’epoca. Questo museo rappresenta un prezioso scrigno di biodiversità, con ricche collezioni storiche di Vertebrati e Invertebrati, che documentano la straordinaria varietà della fauna terrestre e marina.

Dal 2021, il museo ha acquisito una veste completamente rinnovata e moderna. Gli esemplari, un tempo custoditi all’interno di tradizionali vetrine, sono ora disposti in spazi aperti, raggruppati secondo criteri sistematici e zoogeografici. Questo nuovo allestimento, privo di barriere fisiche, permette una fruizione più immersiva e coinvolgente, avvicinando i visitatori al mondo animale con un approccio didattico e interattivo.

Un luogo che coniuga storia e innovazione, perfetto per gli appassionati di natura, scienza e cultura.

museo di zoologia

Nel Museo è possibile osservare animali familiari, come la volpe, spesso incontrata durante le escursioni fuori porta, ma anche specie appartenenti a faune lontane e affascinanti, come quella dei marsupiali australiani, che pur essendo diverse, presentano interessanti similitudini con la nostra fauna.

Tra le meraviglie esposte, spicca la più ricca collezione italiana di uno degli uccelli più piccoli e affascinanti del mondo: i colibrì, rappresentati da ben 217 esemplari.

Un’altra attrazione imperdibile è la spettacolare esposizione sospesa del cranio e di alcune vertebre del capodoglio, il più grande mammifero vivente, che impressiona per le sue dimensioni e la sua maestosità. Un’esperienza unica che unisce curiosità e bellezza naturale in un contesto educativo e suggestivo.

Museo di zoologia

Nel Museo di Zoologia possiamo esplorare come i processi evolutivi abbiano plasmato le specie nel corso del tempo, adattandole agli ambienti in cui vivono. Un esempio affascinante è rappresentato dal maestoso e candido orso polare, perfettamente adattato ai ghiacci dell’Artico, e dal minuscolo e mimetico Dik Dik di Kirk, quasi invisibile tra la vegetazione della savana.

Museo di zoologia

Un’altra sezione imperdibile del museo di zoologia è dedicata all’evoluzione dell’uomo, un viaggio che ripercorre oltre 6 milioni di anni di storia, raccontato attraverso l’esame di crani fossili. Questa esposizione consente di comprendere come l’essere umano si sia trasformato e adattato nel tempo, fino a diventare la specie che conosciamo oggi.

INFORMAZIONI SUL MUSEO DI ZOOLOGIA DI CATANIA

Indirizzo: Via Androne 81, 95 124 Catania

Il Museo di Zoologia si trova in Via Androne 81, all’interno della Cittadella degli studi di via Androne, nello stesso plesso che ospita il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli studi di Catania.

Tel: 095 73 06 011/026
E-mail: muszool@unict.it
Orari di apertura:

Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (ultimo ingresso 12.40)
Martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.40). 

SABATO, DOMENICA e FESTIVI Chiuso

INGRESSO: gratuito

Prenotazione Obbligatoria per gruppi organizzati o scuole.

Un altro Museo a Catania, molto interessante anche con i bambini è il: Polo Tattile Multimediale

Seguici su FACEBOOK