Durante le giornate di sole o nel periodo delle scampagnate sono molto ricercate. Le aree attrezzate in Sicilia, presenti in tutti i parchi regionali di tutte le province, sono molto frequentate dalla primavera fino ad autunno. Sono un po’ meno affollate nei mesi più caldi d’estate quando si preferisce il mare alla montagna.
Le 7 aree attrezzate in Sicilia scelte da noi sono:
Aree attrezzate – provincia di Palermo
In Provincia di Palermo, nel territorio di Corleone, a Ficuzza, si trova una bellissima area attrezzata dove poter consumare il proprio pranzo a sacco oppure utilizzare uno dei tanti punti fuoco per il barbecue. L’area attrezzata è situata proprio alle spalle della bellissima Real Casina di caccia. E’ gestita e curata dal corpo forestale che mette a disposizione anche la legna. L’ingresso nell’area attrezzata e l’utilizzo dei tavoli è gratuito. Sono presenti anche dei servizi igienici.
Aree attrezzate – provincia di Catania
Cinque chilometri dalla cittadina di San Michele di Ganzaria, all’interno della Montagna Ganzaria, si trova una fiabesca area attrezzata fornita da 30 tavoli in legno con le panche, una ventina di punti fuoco in pietra per il barbecue e diverse fonti d’acqua (non potabile). Presenti anche servizi igienici. L’area attrezzata è adiacente al posteggio. Possibile fare da qui diverse escursioni a piedi.
- Area attrezzata al Rifugio Camisa – Nebrodi
Rifugio Camisa si trova nel Parco Naturale dei Nebrodi nel territorio di Randazzo. Accanto al rifugio, di solito aperto, troviamo una grande area attrezzata dotata di tanti tavoli, panchine e diversi punti per il barbecue. Vi sono in tutto 240 posti a sedere e non mancano i servizi igienici ed il parco giochi.
Aree attrezzate – provincia di Enna
Il Parco Ronza si trova all’interno della riserva Naturale Orientata “Rossomanno Grottascura Bellia”, poco distante da Piazza Armerina. Questa vasta area verde è ideale per un picnic in mezzo alla natura. Qui trovate ben 50 punti cottura e 130 tavoli, per un totale di 1800 posti a sedere. Tutto il parco è pulito e ben organizzato grazie alla gestione dall’azienda regionale Foreste Demaniali. Inoltre, nel parco Ronza si trova una voliera con dei pavoni e altri volatili e dietro un recinto troviamo anche asinelli e caprette. Presenti anche dei servizi igienici.
Aree attrezzate – provincia di Messina
Nel Parco dei Nebrodi, a poca distanza dalla cittadina di Castell’Umberto, in provincia di Messina, si trova un’ampia zona attrezzata all’interno del Parco Ecologico di Piana Collura. Nell’area del parco ecologico, adiacente al laghetto con le papere, c’è una grande zona attrezzata di tavoli, panchine in legno, punti cottura per i barbecue ed il parco giochi. Una zona del parco è dedicata alle voliere e in un’altra zona del parco possiamo vedere cervi e cavalli.
Aree attrezzate – provincia di Siracusa
Il Bosco della Contessa si trova nel territorio di Buccheri. Il percorso per raggiungere l’area attrezzata è pianeggiante e quindi consigliabile anche con i bambini piccoli e in bicicletta. Dopo una ventina di minuti di camminata (svoltando al primo bivio a sinistra) si arriva ad una grande area attrezzata. Se si preferisce si può fare un piccolo trekking compiendo il percorso ad anello di circa 5 km.
L’area attrezzata è dotata di tanti tavoli in legno e le panchine. Sono presenti anche alcuni tavoli in pietra con i posti a sedere fatti in pietra. Presenti i servizi igienici.
Una grande area attrezzata a pagamento nella Riserva del fiume Manghisi a Noto, in provincia di Siracusa. L’area attrezzata offre tanti tavoli in legno con le panchine, punti fuoco per il barbecue, servizi igienici e uso delle canoe.
Un’altra area attrezzata in Sicilia che ti potrebbe interessare:
Lago Pozzillo – picnic, sport e l’area attrezzata
Per la lista completa delle aree attrezzate in Sicilia ti rimando alla nostra pagina: Aree Attrezzate in Sicilia.
Forse ti può interessare anche: Parchi avventura in Sicilia sono ben 13! Li conosci tutti?
Seguici su Facebook!