Festival medievale dei borghi Iblei – quattro fine settimana immersi nella storia
Il Festival Medievale Itinerante torna anche quest’anno a animare i borghi iblei durante l’autunno, con l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione i piccoli gioielli montani della provincia di Siracusa. Questo affascinante evento mira a far rivivere la storia medievale attraverso una ricostruzione accurata e coinvolgente, narrando le vicende che hanno forgiato questi luoghi straordinari, autentici scrigni di cultura e tradizione.
Le date del Festival medievale dei borghi Iblei:
Il festival prenderà il via con la prima tappa, per poi proseguire con un ricco calendario di eventi.
- Il 5 e 6 ottobre, sarà la volta di Sortino, con la seconda edizione dello Xuto Medieval Re-live dal titolo “Nova Aetate”. Il focus sarà sull’arrivo della famiglia Caetani e la loro presa di possesso del borgo, accompagnato da un convegno sulla storia medievale del feudo.
- Il 20 ottobre ci sposteremo a Ferla per il FerulaFest
- Il 27 ottobre sarà protagonista Buscemi con l’AbisamaFest, che celebra il nome dato al borgo dai Saraceni
- Il 3 novembre a Palazzolo Acreide, con l’AgriFestAkrai, in concomitanza con la rinomata Agrimontana 2024
Ogni tappa del Festival Medievale dei borghi Iblei sarà animata da cortei storici, spettacoli di giullari, musici e sbandieratori, oltre a mercatini tematici, esibizioni di tiro con l’arco, degustazioni, parchi ludici medievali e spettacoli circensi. Non mancheranno esibizioni di scherma storica, concerti e animazioni coinvolgenti per grandi e piccoli, con un’ampia offerta di attività culturali e ludiche.
Il Festival Medievale Itinerante è un progetto prodotto dall’associazione Fare Musica APS, con il sostegno economico dell’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e il patrocinio gratuito dei comuni coinvolti. La direzione artistica è affidata a Gianfranco Rafalà, responsabile nazionale del settore Rievocazione Storica di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).
Per essere aggiornati sul programma dettagliato visita questa pagina!