Poggio del Monaco – area attrezzata sull’Etna

Poggio del Monaco
Condividi

Nel territorio di Maletto, sul versante nord-occidentale dell’Etna, si trova l’area attrezzata Poggio del Monaco.

Questa area completamente recintata è ideale per trascorrere momenti all’aria aperta e offre una vasta gamma di servizi. È dotata di tavoli, panchine in legno e numerosi punti cottura, accessibili a tutti. All’interno, ci sono due servizi igienici, uno dei quali è pensato per persone con disabilità, e ben 25 punti cottura. Con i suoi 45 tavoli, l’area può ospitare fino a 450 persone, rendendola perfetta per picnic e incontri in famiglia o con amici.

Poggio del Monaco

Come arrivare a Poggio del Monaco

L’area attrezzata Poggio del Monaco si trova a soli 5 km dal centro di Maletto. Per raggiungerla, basta percorrere la SS 284, quindi svoltare in Contrada Feudo Sottano. Dopo aver percorso circa 700 metri, imbocchiamo una piccola strada che è facilmente percorribile anche in auto. Proseguendo per poco meno di due chilometri, immersi nel verde del bosco, arriveremo direttamente davanti al cancello dell’area attrezzata.

Il percorso è ottimo da percorrere anche in mountain bike.

Proseguendo il percorso per un altro chilometro e mezzo arriviamo al bellissimo rifugio Case Bosco Chiuso (dette anche Case Pappalardo), che è di proprietà dell’Azienda Foreste Demaniali. Da qui, con un percorso di circa 8 km, superando un dislivello di 408 metri è possibile raggiungere la Pista Altomontana a quota 1626 m s.l.m., potendo così proseguire l’escursione verso nord o verso sud.

Il bosco è caratterizzato dalla numerosa presenza di varie specie di funghi e nel periodo autunnale è ideale per i foliage.

Seguici su Facebook!

Sul versante occidentale dell’Etna puoi visitare Il Piano dei Grilli e la Grotta della neve più grande dell’Etna.