Piano Vetore – versante sud dell’Etna

Piano Vetore
Condividi

Come arrivare a Piano Vetore

Per raggiungere Piano Vetore, si può salire da Nicolosi attraverso la SP 92. A circa 3 km prima di arrivare al Rifugio Sapienza, si imbocca una strada a sinistra che conduce al grande spiazzale verde. Sulla sinistra, ai piedi del Monte Vetore, si trova una piccola area attrezzata con tavoli e panchine, perfetta per un pic-nic immersi nella natura.

Sulla destra si trova la casetta della scuola di sci di fondo. Da qui partono diversi sentieri che si snodano lungo le colate laviche. Inoltre, da Piano Vetore è possibile percorrere un comodo sentiero che conduce a Rifugio Sapienza o Rifugio Galvarina, entrambi raggiungibili a piedi.

Piano Vetore è anche conosciuto per il Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini, che prende il via proprio da questa località, offrendo un’esperienza unica immersi nella natura dell’Etna.

Nelle vicinanze si trova Osservatorio Astrofisico “Mario Girolamo Fracastoro”.  La sede in C.da Serra la Nave dispone di telescopi per la ricerca astrofisica professionale, dotati di strumentazione all’avanguardia. Vengono organizzate visite diurne e anche notturne (nei mesi estivi) che grazie ad astronomi professionisti, che accompagnano visitatore, diventano un’esperienza indimenticabile.
Per visitare l’osservatorio Astrofisico è necessaria la prenotazione tramite e:mail: divulgazione@oact.inaf.it

A pochi metri da Piano Vetore si trova la piccola Chiesa Santa Maria delle Nevi, aperta di solito la domenica, molto suggestiva da visitare.

Seguici su Facebook!