Come possiamo passare l’autunno con i bambini?
La stagione estiva se n’è andata, sono passate le giornate di mare, di sole e di relax in spiaggia.
Con l’autunno sono arrivate anche le giornate meno piacevoli per stare fuori. Ma è un ottimo periodo per sbizzarrirsi a casa e fare dei lavoretti super divertenti con gli oggetti che possiamo trovare durante le nostre passeggiate nei boschi o nei parchi.
Possiamo divertirci con delle foglie, con le castagne, legnetti, diversi frutti. Cioè i modi per passare il tempo libero sfruttando la creatività sono innumerevoli.
Pensando a cosa si possa fare in autunno con i bambini mi vengono in mente gli aquiloni. Questo è la stagione degli aquiloni! Perché non costruirne uno da soli? Su internet si trovano tante proposte su come fare un aquilone. Più giù vi propongo anche io un’idea semplice. E appena è pronto, andiamo a provarlo tutti insieme – bimbi e grandi. E’ sempre bello tornare bambini.
Caccia al tesoro in autunno con i bambini
Prima di iniziare a fare i nostri lavoretti autunnali con le foglie, castagne e legnetti…dobbiamo andare a cercarli. Perché non organizzare una bella caccia al tesoro divertente nel bosco? Chi per prima trova un’albero di castagno?
Il festone di foglie
Una volta trovato l’occorrente, possiamo iniziare: per decorare la porta d’ingresso oppure le finestre…in autunno possiamo utilizzare delle foglie trovate durante le passeggiate nel bosco. Creare il festone è molto semplice. Servono delle foglie, colla vinilica, una spugnetta e un pennello. E’ semplicissimo e divertente.
Autunno con i bambini ed un aquilone fai da te
Costruire un aquilone è molto semplice e ai bimbi piacerà molto di più di quello comprato. Ve lo assicuro. Servono due legnetti di lunghezza 40 cm e 38 cm, foglio di carta velina, lo scotch e filo di nylon.
Albero autunnale a forma di mano
Un idea bellissima è quella di creare un alberello semplicissimo. Occore solo un cartoncino marrone, dei fogli colorati, le forbici e la colla. Noi ritagliamo e i bimbi si divertiranno ad appiccicare i foglietti sul albero a forma della propria manina.
Facciamo le nacchere con i gusci delle noci in autunno con i bambini
Abbiamo a casa i gusci delle noci? Allora trasformiamoli in nacchere e divertiamoci a creare delle canzoncine.
Legnetti
Cosa possiamo fare con tanti legnetti che i bimbi si vogliono portare a casa dal bosco? Ecco alcune idee divertenti, originali e molto semplici. Basta davvero pochissimo per trasformare un semplice legnetto in un’opera d’arte.
Se le nostre idee ti sono piaciute, metti like sulla nostra pagina Facebook! Grazie