La Sagra della Cassatella di Agira: Un Viaggio nei Sapori e nella Tradizione
Ogni anno, nel mese di novembre, il pittoresco borgo di Agira, in provincia di Enna, ospita la celebre Sagra della Cassatella, un evento che celebra uno dei dolci più iconici della tradizione ennese: la cassatella di Agira.
La Cassatella di Agira: Una Dolce Tradizione
La cassatella di Agira è un dolce dalle origini antiche, risalente alla storia della città. Questo dolce, dalla forma di mezzaluna, è realizzato con una frolla delicata e dorata, ricoperta di zucchero a velo, e custodisce un ripieno unico a base di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero, scorza di limone essiccata e, talvolta, un pizzico di cannella. La sagra della cassatella è dedicata a questo dolce per valorizzare la tradizione culinaria del paese natio di Diodoro Siculo e far riscoprire ai visitatori i sapori autentici della Sicilia.
Non solo Sagra della Cassatella: Cosa Vedere ad Agira
Oltre a partecipare alla sagra, Agira offre diverse attrazioni storiche e culturali:
- Il Castello di Agira: Un’antica fortezza che domina il paese e offre una vista mozzafiato sulla valle circostante.
Il Castello di Agira è situato in cima di Monte Teja. Durante la dominazione dei Greci, Romani e Bizantini, il castello fu utilizzato solo con la funzione di rappresentanza delle autorità locali. Con gli arabi tornò ad essere una fortezza ad uso difensivo.
La fortezza fu riedificata in epoca Sveva, quando assunse le caratteristiche architettoniche attuali. A partire dal XVI secolo la struttura perse la funzione difensiva. Con il terremoto del 1693 il castello fu danneggiato.
Il Castello diventa ogni anno il luogo perfetto per la rappresentazione del presepe vivente ad Agira. Va in scena solo la notte di Natale 24 dicembre.
- Il Museo naturalistico-ambientale ‘Diodoro Siculo’: Prende il nome dello storico greco Diodoro Siculo, nato proprio in questa città.
La sede del museo si trova al primo piano del Palazzo Giunta, un palazzo nobiliare, posto in via Diodorea 31, nel centro storico di Agira.
Il Museo riunisce reperti provenienti dal territorio degli Erei. Il materiale naturalistico è costituito da rocce, minerali, fossili, campioni vegetali, funghi, collezioni entomologiche e Vertebrati tassidermizzati o conservati con altre tecniche. I reperti sono collocati in sale tematiche, esposti in vetrine o inseriti in diorami, ricostruzioni ambientale.
Il Museo è aperto i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, su prenotazione è possibile l’apertura nei giorni di sabato e domenica.
Per le prenotazioni: tel. +39 095 6139260 – mob. +39 340 8280281 / visite.cutgana@unict.it
- Le Vie del Centro Storico: Perfette per una passeggiata tra le caratteristiche case in pietra, botteghe artigianali e scorci suggestivi.
- Cimitero militare canadese vicino Agira – un luogo particolarmente suggestivo, molto ben curato dove sono seppelliti i militari canadesi. Vista sul’Etna da qui è bellissima.
Informazioni Utili
La Sagra della Cassatella di Agira è un’occasione imperdibile per immergersi nella tradizione siciliana e scoprire i sapori unici di Agira, uno dei Borghi più Belli d’Italia.
SEGUICI SICILIA DA GIOCARE SU FACEBOOK