Se cerchi eventi per il Natale 2022 in Sicilia, sei sulla pagina giusta! Come ogni anno, nel mese di dicembre, le città si trasformano e diventano dei luoghi magici, pieni di luci, addobbi e mercatini. I bambini sono felici d’incontrare il Babbo Natale qui e lì, vi è la possibilità di fare tantissimi laboratori sul tema e di visitare numerosi presepi viventi allestiti nei posti più suggestivi. E così sarà anche quest’anno!
E allora scopriamo tutti gli eventi di Natale 2022 in Sicilia!
Intanto, ecco le date di Christmas Village Tour 2.0 – un villaggio di Natale itinerante del gruppo Di Martino. Le famiglie potranno visitare il villaggio di Babbo Natale allestito all’interno di un autoarticolato e fare beneficenza donando i giocattoli usati che alla fine del tour saranno donati dalla Croce Rossa Italiana ai bambini meno fortunati. Perché Il Christmas Village Tour è soprattutto un centro mobile di raccolta giocattoli.
Ecco le date: 8-9 Dicembre a Enna (Piazza Umberto I); 10-11 Dicembre a Palermo (Piazza G. Verdi); 12-13 Dicembre a Sciacca (Piazza A. Scandaliato); 14-15 Dicembre a Gela (Piazza Umberto I); 16 Dicembre a Ragusa (Piazza Libertà); 17-18 Dicembre a Siracusa (Piazza Adda); 19-20 Dicembre a Messina (Piazza Cairoli), 21-22 Dicembre a Catania.
NATALE 2022 IN SICILIA – CASA DI BABBO NATALE IN SICILIA
Visitare i villaggi di Babbo Natale nel periodo che precede le festività natalizie è diventata ormai una bella abitudine. Anche in Sicilia troviamo tantissimi villaggi allestiti negli agriturismi, nei parchi e persino nei boschi che diventano veri e propri villaggi degli elfi.
Provincia di AGRIGENTO
- Ad Agrigento si svolgerà il più grande evento natalizio alla Casa di Babbo Natale allestita al Palacongressi al Villaggio Mosè. Dall’8 fino al 26 dicembre i bambini potranno incontrare il Babbo Natale e passere i pomeriggi tra le stupende scenografie con i giochi, animazione, un grande Ufficio Postale, laboratori, Olaf, giocolieri e tanto divertimento. L’ingresso di 6 euro si paga direttamente sul posto ma è necessaria la prenotazione sul sito di eventbrite.
Provincia di CATANIA
- A Sant’Alfio, presso l’Agriturismo DolcEtna ritorna per la sesta edizione il VILLAGGIO DI NATALE IN FATTORIA con la Casa di Babbo Natale, Casa della Befana, Casa degli elfi e la rappresentazione della Natività. Il Villaggio sarà aperto nei giorni 4, 8, 11, 18 e 26 Dicembre 2022 dalle 16:30 alle 19:30.
- Durante Un Natale di Pace organizzato ad Aci Catena, verrà allestita la Casa di Babbo Natale in Via Campofiorito. Sarà aperta nei giorni 17 – 18 – 23 – 24 – 30 – 31 Dicembre.
Provincia di CALTANISSETTA
- La Piazza di Natale in Piazza Garibaldi a Caltanissetta dal 8 dicembre al 8 gennaio sarà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00 e nel fine settimana e nei festivi anche di mattina dalle 11:00. E’ pronto un ricco programma dedicato anche ai bambini. Numerosi laboratori, letture, concerti, spettacoli, presepe vivente e anche il Babbo Natale. Scopri QUI il programma completo!
Provincia di MESSINA
- Anche quest’anno torna il MULINO DI BABBO NATALE a Novara di Sicilia! Bellissima casa di Babbo Natale verrà allestita all’interno del Mulino ad acqua Giorginaro, dove il mugnaio, vestito da elfo, mostrerà il funzionamento del mulino ai visitatori. Ma non solo! Ci aspettano gli elfi nel loro ufficio postale e la pura atmosfera natalizia con tante luci, figure luminose e gli stand.
- All’Acquapark Belvedere di San Filippo del Mela organizzano dal 12 Novembre Christmas Village Belvedere aperto tutti i sabato, le domeniche ed i giorni festivi. Si può vivere un pomeriggio di divertimento nel villaggio di Babbo Natale dalle 16:00 alle 22:00 con l’ingresso 10 euro per gli adulti e 5 euro bambini.
- Il Villaggio di Natale al Centro Commerciale Tremestieri a Messina è stato allestito al terzo piano del Centro commerciale ed è già cominciato. Un atmosfera tipicamente natalizia è pronta per accogliere le famiglie che potranno scattare i selfie e dall’8 dicembre sarà possibile incontrare il Babbo Natale al secondo piano del CC.
Il 21 dicembre si potrà assistere al taglio del Panettone dai Guinness dei Primati.
- All’azienda agricola Villarè a Messina organizzano il Villaggio di Natale dall’8 all’11 Dicembre.
Il costo della prevendita è di 8€, adulti e bambini dai 3 anni in su! Acquistando in loco, il giorno stesso del villaggio, il costo è 10 €.
- Casa di Babbo Natale a Milazzo sarà allestita presso l’Atrio del Carmine in Via Francesco Crispi. Un vero e proprio “village” natalizio composto da ambientazioni differenti come postazioni degli elfi costruttori, ufficio postale, slitta con le renne, trono di Babbo Natale e un grande albero di Natale centrale.
- A Patti non viene allestita per queste feste la Casa di babbo Natale ma per la prima volta a Patti si potrà pattinare sulla pista da ghiaccio al coperto. Si potrà pattinare in Piazza Marconi tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 01:00. La pista di pattinaggio sarà attiva dal giorno 8 dicembre al 6 gennaio2023.
Per le informazioni chiama: 371 1972653
Provincia di PALERMO
- Villaggio degli elfi a Montelepre
- Jonathan Livingston ONG in collaborazione con Solarte e il Comune di Carini organizza Natale al Borgo Medievale del Castello di Carini. Dentro il Salone delle Arcate del Castello di Carini sarà allestita la Casa di Babbo Natale. Lungo il borgo saranno allestiti i Mercatini di Natale e si svolgerà la Sagra del Buccellato e dei dolci tipici delle feste natalizie. L’atmosferà sarà arricchita dalla presenza di Saltimbanchi e Giocolieri.
Provincia di RAGUSA
- Casa di Babbo Natale a Ragusa sarà allestita in Piazza Pola a Ragusa Ibla e sarà visitabile nel fine settimana dalle 16:00 alle 20:00.
Dall’8 dicembre all’8 gennaio Ragusa diventa la città del Natale con un ricco programma di iniziative e appuntamenti. Non mancheranno i mercatini di Natale, laboratori e spettacoli per i piccoli. Il programma completo QUI!
Provincia di SIRACUSA
- Al Centro Commerciale Belvedere aprirà nei giorni 8-10-11-17-18 dicembre le sue porte il Villaggio Natalizio dei Puffi. I bambini sono attesi per fare dei fantastici laboratori.
In più: L’8 dicembre 2022 arriveranno il Grande Puffo e Puffetta per incontrare tutti i bambini e dal 21 al 24 dicembre si potrà incontrare il Babbo Natale!
I laboratori e gli incontri si svolgeranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
Provincia di TRAPANI
- Il più grande Villaggio degli elfi e la casa di Babbo Natale si trova a Calatafimi Segesta, in provincia di Trapani. Nel bosco sottostante al Castello Eufemio vi si trova un vero e proprio villaggio degli elfi. Durante il percorso, che porta fino alla casa di Babbo Natale, i visitatori possono conoscere tutti gli elfi e ammirali nello svolgimento dei loro lavori. Infine, si arriva fino alla illuminatissima e accogliente casa di Babbo Natale. Pagando all’ingresso la quota del regalo, i bimbi possono ricevere un vero regalo direttamene da Babbo Natale! Un’ atmosfera magica domina tutta la visita. Il Villaggio degli elfi e la casa di Babbo Natale al Castello Eufemio è aperta nei giorni 8-10-11-17-18-23-26 DICEMBRE 2022 e 6 GENNAIO 2023. Per visitare il villaggio è necessario acquistare i biglietti su liveticket!
Da quest’anno c’è anche una novità – IL VILLAGGIO DELLA LAPPONIA e la proiezione DELL’AURORA BOREALE.
- Il Villaggio di Natale a PETROSINO sarà inaugurato il 18 dicembre, dando così il via a numerose giornate di allegria e divertimento. All’interno del Villaggio di Natale troverete la Casa di Babbo Natale, i Mercatini di Natale, il laboratorio ricreativo per bambini, il Candy Shop e l’area giochi con i Gonfiabili dei IcantAparty IcantAparty.
- Natale Mediterraneo a Trapani – tantissimi appuntamenti di divertimento per i piccoli tutti i giorni dal 26 Novembre all’8 Gennaio. Per il programma completo clicca QUI!
Nei weekend e nei festivi viene allestita davanti la Villa Margherita la Casa di Babbo Natale e in Piazza Vittorio Emanuele il Mercatino Natalizio. Inoltre, il programma è ricco di spettacoli, giostrine per bambini, spettacoli artistici e cortei di Trapani Medievale e tanto altro.
MERCATINI DI NATALE – Natale 2022 in Sicilia
Provincia di AGRIGENTO
- Nei giorni 10 e 11 Dicembre si svolgerà a Casteltermini il Mercatino di Santa Lucia assieme alla Sagra della cuccìa. Nel Mercatino di Santa Lucia, nel quale saranno esposti oggetti, articoli artigianali e prodotti gastronomici tipici delle festività natalizie. Domenica sera verrà distribuita in Piazza Duomo la cuccìa, pietanza caratteristica legata alla festa di Santa Lucia. Sono inoltre previsti vari momenti di animazione.
- La Prima Fiera enogastronomica e Mercatini di Natale si svolgeranno a Comitini in Piazza Umberto dal 16 al 18 dicembre. Durante il ricco programma non mancheranno i momenti di svago con numerosi spettacoli. Verrà allestita la Casa di Babbo Natale, mostra dei presepi, spettacoli, convegni, show cooking, Sagrada ammiscata e tanto altro.
Provincia di CATANIA
- Nei giorni 16/17/18 Dicembre torna il MAGICO NATALE 2022– la Mostra Mercato del Regalo Artigianale che si svolge per la sesta volta al Palazzo Biscari di Catania. INGRESSO GRATUITO
La mostra aprirà dalle 10:00 fino alle 21:00.
- A Catania sarà allestito un mercatino natalizio, organizzato da ArtigianCity, in Piazza Università. Dall’ 1 al 28 Dicembre potrai visitare il mercatino e scoprire tanti artigiani e prodotti tipici, fare lo shopping natalizio e acquistare pensierini artigianali.
- Ad Acireale si svolgerà il Mercatino di Natale dall’8 dicembre all’8 gennaio! Sarà allestita anche una PISTA DI PATTINAGGIO su ghiaccio vero, artigianato, prodotti tipici ed area gastronomica.
Tutto questo ad Acireale in Corso Umberto e in Piazza Indirizzo.
Tutti i giorni dalle 17:00 alle 24:00; domenica dalle 10:00 alle 24:00.
- A Catania, in Via Minoriti si svolge fino al 28 Dicembre 𝗦𝘁𝗿𝗲𝗲𝘁 𝗠𝗮𝗿𝗸𝗲𝘁 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗘𝗱𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻 – il mercatino di Natale dedicato alle eccellenze dell’𝗵𝗮𝗻𝗱𝗺𝗮𝗱𝗲 𝘀𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 che diventano originali idee regalo da fare ai propri cari.
Gli artigiani e gli artisti protagonisti del mercatino natalizio più suggestivo di Catania vi aspettano per vivere insieme la magica atmosfera del Natale.
Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì 9:30 – 21:00; sabato e domenica 9:30 – 22:00.
Provincia di PALERMO
- Al Palagiotto di Palermo, in Piazza Chinnici, sarà aperta la Fiera di Natale fino al 8 Gennaio 2023. La fiera è aperta da lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 23:00 e il fine settimana, festivi e prefestivi dalle 16:00 alle 24:00.
All’interno della fiera è presente uno spazio dedicato ai laboratori per i bambini.
- Inizia il 9 dicembre Il Natale in Villa al Parco Villa Filippina. In occasione del Natale 2022, il Parco Villa Filippina si trasforma in un grande villaggio natalizio con un giardino d’inverno, che accoglierà dal 9 dicembre al 31 dicembre, il ricco programma di “Natale in Villa”. Per il programma completo clicca QUI!
L’ingresso al parco è gratuito. Il ticket previsto per le attività.
Provincia di SIRACUSA
- Il Mercatino di Natale organizzato ad Augusta sarà un delizioso villaggio natalizio con casette in legno, pista di pattinaggio, attrazioni e vari eventi. Troverete artigiani, hobbisti, artisti, creativi, ma anche produttori locali di dolci e cibi tipici caratteristici, e un’area “street food”.
Dal 15 al 23 dicembre nella centralissima Piazza Duomo ad Augusta.
Provincia di TRAPANI
- Dall’8 Dicembre inizia il programma natalizio di Ericè Natale 2022 che durerà fino al 8 gennaio 2023. In Piazza della Loggia torneranno i mercatini di Natale e lungo le viuzze di Erice non mancheranno gli spettacoli, zampognari e tanti sapori.
- Natale in Piazza a Trapani – la 1ª edizione del mercatino natalizio con mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici. Il mercatino, organizzato dall’Associazione Artigianando, verrà allestito dal 8 al 24 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele a Trapani.
- Un ricco programma è pronto per il Natale a Gibellina. Tanto divertimento per bambini, laboratori, mercatini di Natale, spettacoli per i piccoli, gli zampognari, il Babbo Natale e tanto altro. Tutto questo è Natale a Gibellina!
NATALE 2022 in Sicilia – PRESEPI IN SICILIA
Provincia di CATANIA
- A Caltagirone si potranno visitare i presepi espositivi di Caltagirone dal 1 Dicembre fino al 15 gennaio 2023 al costo di 3 euro. In più, è in preparazione anche il presepe vivente.
- L’Associazione culturale Il Gruppo Liberi Artisti di Acireale presenta la 21ª edizione della mostra dei presepi LA STELLA DI BETLEMME. La mostra si svolgerà presso il Convento San Rocco di Acireale.
- Nella suggestiva cornice del Castello normanni di Aci Castello si svolgerà dal 18 al 23 dicembre il Presepe sul mare.
Per l’evento è necessaria la prenotazione al 380 9059674. L’ingresso 5 euro.
Provincia di MESSINA
- Il Presepe Vivente di Trappitello Chianchitta verrà allestito per la XVIII volta presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Durante la rappresentazione del presepe vivente, realizzato nel giardino dell’antica Chiesetta di Santa Venera, saranno riproposti anche antichi mestieri con una ricca presenza di animali. Il percorso termina arrivando alla Capanna della Natività, dove Gesù bambino viene accolto dall’amore dei genitori, da un bue ed un asinello.
L’ingresso è gratuito.
- A Militello Rosmarino viene riproposto il Presepe Vivente nelle serate del 26 Dicembre dalle ore 20.30 alle 23.00 e del 30 Dicembre 2022 e del 6 Gennaio 2023 dalle 17:30 alle 20:00. L’evento verrà impreziosito da sagre di prodotti tipici dei Nebrodi ed il percorso mozzafiato per giungere infine fino al presepe vivente sarà arricchito dalla presenza di più di 70 figuranti e 42 mestieri antichi.
- Il Presepe sul lago – nella bellissima cornice del Lago di Ganzirri, torna per la sesta volta il Presepe sul lago – Ganzirri, realizzato da un gruppo di volontari della Parrocchia S. Nicola di Ganzirri.
Il presepe, costruito su una piattaforma galleggiante, sarà visitabile domenica 𝟭𝟭 e 𝟭𝟴 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, dalle ore 9.00 alle 12.00. Per la 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 gratuita 𝗶𝗻 𝗯𝗮𝗿𝗰𝗮 𝗮𝗹 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗲𝗽𝗲 occorre prenotare inviando un messaggio alla pagina della Pro Loco di Capo Peloro con nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti, (indicare se ci sono bambini ed età), scegliere la data 𝟭𝟭 o 𝟭𝟴 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 e Indicare fascia oraria tra: 9 – 9:30 / 10 – 10:30 / 11 – 11:30.
Provincia di PALERMO
- Il presepe vivente a Termini Imerese si potrà visitare gratuitamente il giorno 18 e 26 dicembre e il giorno 6 e 8 gennaio dalle 16:30 alle 20:00. Con un percorso guidato si partirà da Piazza Duomo guidati dai pastori fino a raggiungere il Presepe vivente.
- Ad Alimena realizzano per la quarta volta la rappresentazione del presepe vivente. L’evento si svolgerà il giorno 26 dicembre dalle 16:30 alle 20:30.
Provincia di SIRACUSA
- A Siracusa verrà inaugurato l‘8 Dicembre il Presepe sommerso. Il presepe costituito dalle statue in resina alte 60 cm sarà visibile fino al 6 gennaio 2023 sotto il Ponte Umbertino all’ingresso di Ortigia e sarà illuminato anche di notte.
Provincia di CALTANISSETTA
- Dopo i due anni di stop torna il Presepe vivente di Sutera per la XXIII edizione. Nei giorni 26, 27, 29 e 30 dicembre 2022 e 5, 6 e 7 gennaio 2023 il quartiere più antico e suggestivo di Sutera, il Rabato, si trasforma in un vero e proprio Presepe vivente con le viuzze illuminate da suggestive torce e falò. Si potrà assistere al Presepe vivente pagando un ticket d’ingresso di 8 euro gli adulti e 4 euro per i ragazzi dai 3 anni ai 10 anni.
Provincia di RAGUSA
- A Ispica, la XXVª edizione del Presepe Vivente si terrà nelle date del 18, 25, 26 dicembre 2022 e 1, 6 e 8 gennaio 2023. La Natività a Ispica, durante il Natale 2022, viene rievocata in un o scenario senza tempo immersi in un percorso che va dal centro storico all’area archeologica di Cava d’Ispica. Qui le grotte si trasformano nelle botteghe di antichi mestieri e numerosi figuranti raccontano le scene di vita pastorale e contadina.
- Il presepe vivente di Giarratana, l’appuntamento invernale più importante di questo paesino ibleo, è ambientato tra la fine dell’800 e gli inizi del 900 e rappresenta fedelmente la vita quotidiana di quel tempo, riappropriandosi di luoghi e tradizioni ormai dimenticate.
Si svolgerà a Giarratana il 26 e 30 dicembre 2022 e 1, 5, 6 gennaio 2023.
Provincia di AGRIGENTO
- A Cammarata si svolgerà la 17ª edizione del presepe vivente – una manifestazione molto sentita e partecipata. Il presepe è ambientato storicamente nella civiltà di Cammarata di fine 800 e inizio 900, è rappresentato in un complesso di case del centro storico, dove le strade si trasformano in uno scorcio di vita quotidiana, che ha come protagonisti pastori, animali, artigiani e contadini, che ci fanno rivivere il Natale, attraverso la vita semplice di altri tempi, riproponendo attività scomparse, usanze dimenticate e costumi e sapori di vita tramontati.
Il Presepe a Cammarata si può visitare dalle 17:00 alle 21:30 nei giorni: 23, 26, 28 e 30 Dicembre 2022 e 1, 5, 6 Gennaio 2023!
Se hai degli eventi per il Natale 2022 in Sicilia da segnalarci, non esitare a scrivere!
Seguici su FACEBOOK!
E per essere aggiornato su tutti gli eventi per bambini in Sicilia visita la pagina dedicata agli eventi!