Museo Sotto Sale – l’arte contemporanea nelle Madonie

Museo Sotto Sale
Condividi

A Petralia Soprana, nelle Madonie si trova un posto magico – una miniera di sale Italkali con annesso il Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale.

Si può dire che è un caso unico al mondo dove all’interno di una miniera di sale attiva si trova un museo con le sculture di salgemma.

Le visite al Museo Sotto Sale

Le visite guidate all’interno del Museo Arte Contemporanea Sotto Sale vengono organizzate solo il sabato prenotando telefonicamente. Durante il percorso di un ora, lungo l’itinerario di 400 mt possiamo scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee.

La visita costa 5,- euro e dato che si tratta di una miniera attiva, l’accesso avviene previa sottoscrizione di liberatoria ed è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza.

Al museo non possono entrare i minori di 12 anni. Per loro sono predisposti laboratori didattici con operatori specializzati.

All’interno del museo Sotto Sale ci sono trenta opere fatte da diversi artisti che hanno deciso di usare questo materiale inusuale per scolpire le proprie sculture.

Informazioni sul Museo Sotto Sale

Via del Salgemma, 90026 Petralia Soprana PA
Associazione SottoSale: 366 387 8751
e mail: associazionesottosale@gmail.com

Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook del museo.

Passi le tue vacanze nel Parco delle Madonie? Ecco per te 14 idee per divertirti nelle Madonie.