Santa Maria la Scala – un borgo marinaro da scoprire

Santa Maria la Scala
Condividi
Via Molino 80, 95 024, Santa Maria la Scala, Acireale

Santa Maria la Scala è un piccolo borgo marinaro sovrastato dalla Timpa di Acireale. Adatto per fare una breve passeggiata lungo il mare ma lontano dallo stress cittadino. Qui si respira tranquillità e relax.
La macchina si può lasciare in Via Molino dove si trova anche una piccola spiaggetta con l’accesso al mare più comodo. Da qui possiamo fare la passeggiata fino al piccolo porticciolo dov’è possibile osservare i pesci nel mare e i bimbi si divertiranno guardando le oche a riva sotto le barche.

All’ora di pranzo possiamo scegliere uno dei piccoli ristorantini e assaporare le pietanze con la vista del mare.

Le rocce nella scogliera lungo il mare sono di natura lavica. Vicino il porticciolo possiamo vedere anche la torretta di avvistamento. Qui si trova anche la Grotta delle Colombe raggiungibile solo dal mare.

Il borgo marinaro è raggiungibile anche a piedi da Acireale tramite il sentiero ‘Le Chiazzette’. Questo sentiero è un interessante itinerario naturalistico attraverso la “Riserva naturale orientata La Timpa“. Il punto di partenza è costituito dalla Fortezza del Tocco, un bastione messo a difesa dell’ingresso da mare della Città.